Due nuove borse di studio per la Startup School di Mind the Bridge @ San…
Le orchestre del Teatro San Carlo di Napoli e dell’Opera di San Francisco, assieme in un grande concerto per unire le due baie.
Una nuova frontiera. L’opportunità di collegare Napoli con il centro mondiale dell’innovazione tecnologica. Per favorire scambi economici e culturali. Per incoraggiare la crescita di legami bilaterali miranti a creare nuova imprenditorialità su ambedue i versanti degli oceani. Per incoraggiare le arti, le startup, e la ricerca e lo sviluppo sia a Napoli che nella Silicon Valley, di cui San Francisco è il naturale centro gravitazionale.
Quale ambasciatore può personificare l’essenza dei costumi e della cultura napoletana meglio del Teatro di San Carlo?
Ancora di più alla luce del fatto che l’Opera di San Francisco fu fondata nel 1923 dal Maestro Gaetano Merola, un musicista napoletano che aveva suonato a lungo nell’orchestra del San Carlo, e correntemente abedue le orchestre–San Carlo e Opera di San Francisco–sono dirette dallo stesso direttore Musicale, il Maestro Nicola Luisotti.
Un grande concerto il 25 October 2013 da tenersi a San Francisco con l’orchestra del San Carlo e della San Francisco Opera sullo stesso stage per celebrare il duecentenario della nascita di Verdi e l’anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, e per favorire il rinascimento dei legami musicali e ideali che corrono storicamente tra la baia di Napoli e quella di San Francisco.
Ma i fondi sono limitati. Un’istituzione della misura e della complessità del Teatro di san Carlo non può viaggiare sul leggero, e le spese sono enormi: i muscisti; gli strumenti; il coro; il personale di supporto; gli studenti etc, etc, devono viaggiare con sicurezza e rapidità. Questo, in quest’epoca, richiede un forte investimento di risorse e capitali. La raccolta tradizionale di fondi non basta più. Ed è per questo che abbiamo deciso di utilizzare l’Internet e i social network (facebook) per invitare tutti quelli che amano l’opera, Napoli e ammirano il nostro golfo; tutti i napoletani e i napoletanofili che vivono in patria e all’estero a sostenere la missione del San Carlo nella Bay Area di San Francisco. Per un grande concerto che unifichi le due baie,per un nuovo programma educativo teso ad aprire nuove frontiere per l’ingegno napoletano, per promuovere la nostra città e la nostra cultura, per un concerto di livello mondiale del Teatro di San Carlo a San Francisco il prossimo 25 Ottobere 2013 preceduto (e annunciato a giugno) da una visita del Sindaco di Napoli nella Bay Area di San Francisco. Per andare Dal Vesuvio a Silicon Valley.
Due nuove borse di studio per la Startup School di Mind the Bridge @ San…
I video dell’edizione 2014
25 11 2013 – Riconoscimenti da parte del Sindaco del Comune di Napoli Luigi De…